20 giugno 2011

Torta di mele, cioccolato e lavanda...

Per passare una buona domanica bastano pochi ingredienti: il sole, un prato e una buona compagnia.
Infatti la mia domenica è stata perfetta, rilassante e mangereccia come piace a me, costine, salamelle...ma anche una bella torta di mele, buon cioccolato e lavanda.


Naturalmente chi si diverte di più è sempre mia figlia, ormai lei e il prato sono cosa unica, ma è bello così...

 
Torniamo alla nostra torta, finalmente sono riuscita a cucinare qualcosa con la lavanda, il primo tentativo, uno sciroppo, non è andato a buon fine perchè mi sono addormentata durante la cottura!!!



Ingredienti:

10 g di lavanda secca
50 g di burro
2 uova
6 cucchiai di farina antigrumi del Molino Chiavazza
3 cucchiai di zucchero
3 mele gialle
100 g di cioccolato Mirco della Vecchia
1 bustina di lievito

Preparate una infuso di lavanda con 150 ml di acqua zuccherata e fatela raffreddare, nel frattempo tenete a temperatura ambiente il pezzo di burro che ci servirà successivamente.
Pulite e tagliate le mele, sbattete le uova in una ciotola capiente, uniteci la tisana fredda e filtrata, la farina, le scaglie di cioccolato e il burro, amalgamate bene il tutto.
Infine aggiungetevi il lievito e le mele.
Infornate per 30 minuti con forno a 170°. Per verificare la cottura vi ricordo sempre di fare la prova stuzzicadente.



Con questa torta partecipo al contest di Vaniglia e Canella intitolato  
"J'adore le chocolat" 

http://www.mircodellavecchia.it/

6 commenti:

  1. davvero interessante questo dolce.. ultimamente ho visto l'utilizzo della lavanda in molte torte..sono curiosa di provarla anch'io

    RispondiElimina
  2. E' meravigliosa questa torta. Complimenti. Ciao e grazie

    RispondiElimina
  3. buona buona ho mangiato tutto quello che ha cucinato, dall'antipasto al dolce, da leccarsi le dita :)

    RispondiElimina
  4. ciao ho conosciuto il tuo blog attraverso il gruppo su FB, mi piacciono le tue ricette e infatti da oggi sono tra i tuoi sostenitori!!!
    A presto!
    PS vienimi a trovare, se ti va

    RispondiElimina
  5. Ma che meraviglia questa torta.........davvero !!!!complimenti per il blog......ma toglimi una curiosita'........di dove sei????

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, ti risponderò appena possibile!