30 giugno 2011

Acciughe al verde

Finalmente!! Oggi Blogger ha fatto un po' i capricci, infatti solo ora sono riuscita a scrivervi.
Torniamo al tema centrale, il matrimonio, manca veramente poco...oggi fuga all'Ikea per comprare le ceste e ciò che mi mancava, tra poco inizio a preparare i fiocchi e poi devo andare a ritirare l'abito del futuro marito...ragazze ci siamo quasi..tanta ansia, tantissima e soprattutto paura di patire il caldo...

Tornando alle ricette,oggi vi pubblico una ricetta che adoro, è buona in qualsiasi periodo dell'anno, sto parlando delle acciughe al verde, piatto tipico della tradizione piemontese.
Io le ho preparate ieri sera, ci va veramente poco e poi si conservano per qualche giorno in frigo.



Ingredienti per 4 persone:

8 acciughe sotto sale
2 mazzetti di prezzemolo
polvere di peperoncino 
aglio
olio extravergine di oliva Gustisol

Lavate le acciughe sotto acqua corrende e ricavatene dei filetti, che dovrete asciugare nella carta assorbente.
Tritate il prezzemolo, precedentemente lavato, e l'aglio, io mi faccio aiutare sempre dal mio super robottino.
Adagiate le acciughe su un contenitore, molto comodi quelli con il tappo cosi' protrete conservarle in frigo, e ricopritele di prezzemolo tritato, l'olio e un pizzico di polvere di peperoncino.
Qui si usa molto mangiarle durante la merenda Sinoira, cioè l'apericena.
Accompagnatele con una bella fetta di pane rustico e vedrete che bontà!




7 commenti:

  1. mmm buoneee .. anche tu hai avuto problemi per pubblicare ?? comunque che belli i preparativi del matrimonio, ci si stanca ma si è soddisfatti :-))

    RispondiElimina
  2. che belle foto! Anche un piatto semplice sei riuscita a renderlo... da matrimonio!! A proposito, quand'è il grande giorno? In bocca al lupo!!! :)

    RispondiElimina
  3. Sabato!!sabato sabato!!!è tutto il pomeriggio che faccio fiocchi...nervosaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  4. mi sono iscritta se ti va fallo anche tu e passa da me..

    RispondiElimina
  5. buone e d'effetto!!! ormai ci siamo!!! ;)

    RispondiElimina
  6. salve! sto facendo una raccolta di ricette con le acciughe, girellando in cerca di ispirazione per nuove ricette ho trovato questa che conosco ma mi mancava nella lista, ti va di linkarmela?
    http://poverimabelliebuoni.blogspot.com/2012/01/unacciuga-al-giorno-il-banner-e-la.html
    Grazie
    Cristina

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, ti risponderò appena possibile!