7 settembre 2011

Polpette di melanzane

Oggi, ritorno al piccolo raduno che abbiamo fatto sabato...prima di tutto perchè adesso c'è già un dopo, ma anche perchè devo inserire la ricetta del piatto che ho portato!!
Il dopo cos'è??Un gruppo su facebook per tutte le foodies PIemontesine, così riusciamo a tenerci in contatto e anche organizzare qualcosa....
Per chi è interessato cerchi FOODBLOGGER PIEMONTESI o altrimenti se mi lasciate un commento qui provvedo a inserirvi io!!

E adesso andiamo da un'altra parte dell'Italia, in Calabria, perchè la mia ricettina di oggi arriva da li, io l'ho scoperta al mare quest'anno.


La ciotola potete trovarla su DECOCHIC.com

Ingredienti:

una melanzana piccola
pangrattato 200g
5 cucchiai di ricotta salata
due uova
basilico fresco
olio di semi per friggere
sale e pepe


Lavate e tagliate la melanzana a cuboni e fatela bollire per 40 minuti in un po' d'acqua da salare.
Quando sarà cotta, scolatela e fatela raffreddare. Una volta fredda, strizzatela con le mani e schiacciatela in modo da formare una pappetta, se volete potete passare tutto al mix, la melanzana sarà più omogenea.
Adesso iniziamo a preparare le nostre polpette aggiungentoci il pane grattato (se vi rimangono umide aggiungetene ancora), la ricotta, un uovo, il basilico a pezzetti, sale e pepe; impastate il tutto e formate delle palline.
La forma autentica non è quella delle mie polpette rotonde, ma bensì allungate.
Passatele nell'uovo e nel pane grattato e friggete in olio abbondante e caldo.


6 commenti:

  1. che buone!!!devo assolutamente provarle...non resisto alle polpette!!! ;)

    RispondiElimina
  2. In ordine:
    1. ecco cosa dovevi fare eh?....aspettiamo resoconto dettagliatissimo!
    2. nasce un gruppo foodblogger piemontesi....ho letto 3 volte!!!! io sono Pimemontese, ma non avevo capito che anche tu la fossi! Caspita non ho un profilo fb, come posso fare? quasi quasi ne apro uno col nome del blog??? vedo che in tante lo avete!
    3. golose le polpette nella versione finger food. Io ne ho fatto una versione al microonde, l'avevi vista?

    RispondiElimina
  3. buonissime queste polpette, ne mangerei 78 adesso!!!!! :D

    RispondiElimina
  4. Davero carine queste polpettine. Ideali sia come stuzzichino che accompagnate da un bel piattone di verdure.

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia!!! Sono gustosissime e molto invitanti!!!! Bravissima cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Artù crea il profilo usando la mail del blog e il nome del tuo blog, ti permette di conoscere tanta gente e far conoscere il tuo blog...io sono del CAnavese, abbiamo creato qst gruppo per riuscire poi una volta vederci....a Ottobre c'è un raduno ad ottobre...Se vai in due post precedenti ho pubblicato delle foto e i blog di tutte ragazza di Torino che hanno partecipato!!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, ti risponderò appena possibile!