7 gennaio 2012

ricetta 4#:Torta al the Matcha e mascarpone



Prometto è l'ultima ricetta al matcha.
Vi ricordate le altre due ricettine? Nei post precedenti avevo preparato un budino alla vaniglia, il sale e i croissant.

Oggi vi parlerò di questa torta, è perfetta perchè avendo il mascarpone rimane umida anche il giorno dopo.
La ricetta l'ho trovata qui, ho solo cambiato qualcosa, perchè ho inserito le gocce di cioccolaro al posto dei semi di papavero.


4 uova a temperatura ambiente
250 g di zucchero
250 g di mascarpone a temperatura ambiente
250 g di farina 00
una bustina di lievito per dolci
un cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale
2 cucchiaini rasi di tè verde matcha sciolti in poco latte tiepido
gocce di cioccolato 4 cucchiai


Preriscaldate il forno a 170°, imburrate una il forno a 170°C, imburrare uno stampo da torta con cerniera (guardini) . Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa chiara e spumosa successivamente aggiungete il mascarpone, l’estratto di vaniglia, il sale e il matcha ed amalgamare il tutto.
Unite infine la farina setacciata assieme al lievito ed incorporarla all’impasto delicatamente.
Ora aggiungete le gocce di cioccolato.
 Versate l'impasto nello stampo  e cuocete per 30 minuti, poi dimende molto dal vostro tipo di  forno, aiutatevi sempre con uno stecchino per controllare la cottura della torta. 

7 commenti:

  1. noo, perchè ultima?? =( continua a sfornare delizie al matcha please! ^^

    RispondiElimina
  2. non ho mai provato il the matcha ma le tue ricette sono una più invitante dell'altra...mi hai proprio fatto venir voglia di comprarlo!!! ;)

    RispondiElimina
  3. non ho mai usato il matcha ma penso che lo farò presto, sembra così buono!!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  4. Io invece non ho mai usato il mascarpone nell'impasto! che bbbbuona! :)

    RispondiElimina
  5. adoro il thè matcha!! e che bello utilizzo del mascarpone nell'impasto! io al massimo ho utilizzato la panna montata! devo provare :)

    RispondiElimina
  6. Sinceramente non adoro molto il gusto del matcha, ma accoppiandolo con il cioccolato e dir poco perfetto!!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, ti risponderò appena possibile!