3 gennaio 2012

Lezione 2: Giochiamo al fast food? ecco a voi le Potato Chips

Buongiorno!
Sono sveglia da un'ora circa..giusto questa notte che Viola ha deciso di dormire, mi sembra giusto, farsi prendere dall'insonnia.
Va bè, che ci posso fare? Almeno ne ho approfittato per girovagare nei vostri blog, non ho mai tempo per farlo, e questo mi spiace tantissimi!
Questa notte mi sarò iscritta a 10 nuovi blog che non avevo mai visto..





Avete visto la ricetta di oggi?
Ripartiamo con la lezione di fast food, si però quello sicuramente più buono, perchè fatto in casa!!

Nella prima lezione (qui) avevamo preparato le crocchette di pollo, adesso friggeremo ancora..ma le patate!!

4 patate grosse
(vi ricordo che dovendole tagliare sottilissime ve ne usciranno una montagna)
olio di semi q.b.
sale


Lascio a voi la scelta se sbucciare o no le patate, io questa volta le ho pelate.
Tagliate le patate in fettine molto sottili, aiutandovi con una mandolina, devo essere finissime circa 1 mm.
Mettetele  a bagno con dell'acqua fredda e del ghiaccio, e nel frattempo scaldate l'olio.
Colatele e asciugatele benissimo, tamponandole con un canovaccio; quando l'olio sarà caldo, friggetene poche alla volta aiutandovi a colarle con la schiumarola, poi fatele asciugare su un foglio di carta assorbente non facendole sovrapporre.

Note: Perchè lavare le patate in acqua fredda?
Lavando le patate in acqua fredda facciamo si che perdino l'amido e diventino più croccanti.
Mi raccomando tagliatele più fini che potete, infatti se saranno molli è perchè superano il millimetro.

19 commenti:

  1. Ciao Laura, anche io a volte soffro di insonnia, ma almeno si può stare al pc senza sensi di colpa!!1
    Alcuni mi consigliavano di aggiungere del sale all'acqua , per rendere le chips più croccanti...tu che ne dici?
    Io praticamente non friggo mai quindi non sono molto pratica!!
    buona giornata
    loredana

    RispondiElimina
  2. capita anche a me..mi sveglio alle 4 e non mi riaddormento più..queste patatine son davvero fantastiche!proverò!buon anno un bacione

    RispondiElimina
  3. che buone le chips! io le mangiavo da piccola che le faceva mia madre proprio come hai detto tu, bravissima!
    Auguri per l'insonnia!

    RispondiElimina
  4. Ciao, odio quando mi sveglio di notte e mi si attacca il cervello, i problemi si ingigantiscono a dismisura e resto lì sveglia, con l'ansia, per ore....
    mi segno la ricetta e mi unisco al tuo blog (ti seguo da un pò ma mi ero dimenticata di unirmi). Ciao ciao

    RispondiElimina
  5. fantastiche queste patatine, peccate che finiscano con una velocità incredibile...
    baci, Vale

    RispondiElimina
  6. sono uguali a quelle imbustate! bellissima idea! ;)

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che buone!!!!!! ma tu non puoi mettere questi post quando una cerca di mettere i buoni propositi della dieta in atto. mamma mia...divorerei lo schermo!

    RispondiElimina
  8. Loredana: sai che non l'avevo mai sentito?
    Devo provare la prossima volta facendone metà con acqua salata e metà no, cmq sei della mia idea di matterle a bagno? io ho notato la differenza, mia nonna le ha sempre lavate con acqua e ghiaccio.

    RispondiElimina
  9. Quanto sono belle e quanto mi invogliano a mangiarle!! :D
    Brava e molto carino il tuo blog!
    Se ti va passa da me...c'è un bel gioco ;)

    http://lamponietulipani.blogspot.com/p/guest-blog.html

    RispondiElimina
  10. è molto carino il tuo blog:-) ho visto alcune ricette e sono veramente da provare ;-)
    queste delle patatine le farò già subito starera:-)

    RispondiElimina
  11. Che belle queste patatine, sono perfette! Ciao

    RispondiElimina
  12. Capita anche a me di non aver sonno la notte e approfitto per fare i miei commenti sui blog! Grazie per essere passata da me ed esserti unita ai miei lettori!Ti seguo volentieri anch'io!Il tuo blog è molto carino!Proverò a fare queste deliziose papatine,mi sembrano croccanti!Ciao, a presto...Molly

    RispondiElimina
  13. Le patate chips sono buonissime. Vanno a ruba, è quindi consigliabile farne delle quantità abbondanti. E poi sono buonissime anche fredde.

    RispondiElimina
  14. Ma che meraviglia vedono i miei occhi!!!! Domani provo a farle anch'io...febbre permettendo ;-) Pure io stanotte ero sveglia , ma perchè il mio naso era troppo chiuso :-P Un baciotto ^_^

    RispondiElimina
  15. Io invece sono una morta di sonno, ho talmente tante ore arretrate che se potessi dormirei una settimana senza svegliarmi mai!!! ahahahah complimenti x le tue chips ora ci starebbero proprio bene qui' vicino a me ;-)))

    RispondiElimina
  16. yummy...queste chips!! da fare assolutamente prima dell'inizio dieta...baciiiii!!!

    RispondiElimina
  17. siiiiiiiiiii, queste sono assolutamente da provare ;)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, ti risponderò appena possibile!