16 gennaio 2012

Marmellata di arance zenzero e zucchero di canna




1,5 kg di arance biologiche
3kg di zucchero di canna grezzo
4 cucchiaini di zenzero in polvere (I gusti vegetali)
2,5 l di acqua


Lavate e tagliate le arance in quattro parti, privatele dei semi e metteteli in un sacchetto di mussola.
Unite le arance, i semi nel sacchetto e lo zenzero in una pentola capiente, aggiungetevi l'acqua e portate ad ebollizione.
Quando la frutta si sarà ammorbidita, levate il sacchetto con i semi, frullate tutto con il frullatore ad immersione e aggiungete lo zucchero.
Portate rapidamente a ebollizione e lasciate cuocere per 15-20 minuti finchè non si raggiungerà il punto di assestamento.
Togliete dal fuoco e riempite i vasetti sterilizzati (forno o bolliti), chiudete e capovolgete.

Se volete potete anche prepararla tagliando le arance finemente, così non c'è la neccessità di frullarle.



15 commenti:

  1. Adoro il profumo e l'aroma dello zenzero e pensarlo in una marmellata mi piace proprio. Bellissime le foto!

    RispondiElimina
  2. Mi piace questa ricette, e quest'anno mi sono ripromessa di darci dentro con le marmellate ...
    copio nel mio quaderno delle ricette "to do" !

    RispondiElimina
  3. Buona la marmellata di arance, brava ..anche io ne ho fatte molte durante le feste..chissà se ho tempo le metto sul blog e ti faccio sapere se prox provo anche la tua : )

    RispondiElimina
  4. Lo zenzero ha un'aroma speciale...con le arance ci starà benissimo sicuramente. Brava!

    RispondiElimina
  5. Perfetta per il mio papino: adora fare le marmellate, metterebbe ovunque lo zucchero di canna al posto del normale e si nutrirebbe solo di frutta e verdura :)
    La segno subito e poi ti diciamo se ci è venuta buona come la tua!
    Bau bau

    RispondiElimina
  6. Deve essere davvero una goduria questa marmellata..si si prendo subito nota!!baci,Imma

    RispondiElimina
  7. Canavesana come te... felice di averti trovata!!!!

    RispondiElimina
  8. Perfetta e deliziosa questa marmellata d'arance!Ciao

    RispondiElimina
  9. Riccio di burro..ma dai!!! Di dove sei te?? Scrivimi via mail,facebook così non ci perdiamo..anzi ci prendiamo un caffè!!!

    RispondiElimina
  10. ma quante ricette interessanti sto trovando....

    RispondiElimina
  11. ciao ... a me è venuta liquida ... 2,5 litri d'acqua sono troppi!!!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, ti risponderò appena possibile!