17 maggio 2012

Polpettone profumato alle erbe del mio balcone ma non solo...


Un titolo insolito, ma è la verità, sul mio balcone ci sono tante erbette aromatiche, e per fare questo polpettone ho deciso di usarle tutte più il fiore del finocchietto che mi è stato spedito direttamente dalla Toscana.
Pochi semplici ingredienti.






400g di carne tritata da sugo
400g di carne tritata di sanato
2uova
4 cucchiai di grana padano
un mazzetto di erbe profumate tritate come salvia, rosmarino, erba cipollina
1 cucchiaino di finocchietto



Impastate tutti gli ingredienti in una ciotola, aiutatevi con un foglio di carta da forno e formate il vostro polpettone, "impacchettatelo" e cuocetelo per 50 minuti con forno ventilato a 200°.
Vi consiglio di cuocerlo dentro uno stampo da plumcake.

Semplice??





18 commenti:

  1. Se le hai usate tutte deve essere profumatissimo :-) chissà che buono! Buona serata!!

    RispondiElimina
  2. riuscire a far bello un polpettone non e' facile, complimenti! ciao a presto
    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! sarà la cottura dentro la carta da forno che mi aiuta sempre a farlo compatto!

      Elimina
  3. Le cose piu semplici e a noi vicine sono le migliori ^_^

    RispondiElimina
  4. Laura!! ma chissà che profumo questo polpettone.. io il fiore difinocchietto selvatico lo colgo in Sardegna l' estate e poi lo faccio seccare al sole... la raccolta è un rito dei pomeriggi al ritorno dal mare, ormai irrinunciabile!!
    ma.. in questo polpettone non c' è nè la mollica del pane nè l' uovo!!! non l' avevo mai visto fare così.
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sAI CHE DA ME è INTROVABILE? nn ho ancora capito perchè...mio papà sempre super premuroso, mi ha semitato le piantine, ma ahimè nn è più selvatico! Io lo uso anche sulle patate arrosto, lo adoro..mi sa di Toscana, e io quella terra li l'adoro!! ma non solo anche la sua porchetta, le pappardelle con il sugo di cinghiale, i crostrini e poi...tutto!!!!!

      Elimina
  5. Un profumatissimo polpettone! Delizioso!

    RispondiElimina
  6. davvero meraviglioso una foto di una raffinatezza estrema

    RispondiElimina
  7. adoro i polpettoni...mmmmm....

    RispondiElimina
  8. ma come è invitatnte e chissà che buon profumino!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  9. più erbette profumate ci si mette e più diventa buono!
    complimenti! e buon we

    RispondiElimina
  10. Una meraviglia... anche sul mio balcone ci sono tante erbe aromatiche, ma sono tutte così piccole che quando vado a prendere qualche fogliolina mi fanno un po' pena ed alla fine la roba che cucino non sa mai di molto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sn un po' maniaca del "verde", le trapianto sempre in vasi più grossi così hanno spazio per cresce, elimino le foglie secche, le metto all'ombra se c'è troppo sole o viceversa...lascia stare...cmq i risultati li ottengo..prova a comprare le piantine già cresciutine, se le semini te i risultati sn sempre scarsi.

      Elimina

Grazie per il tuo commento, ti risponderò appena possibile!