15 maggio 2012

Confettura di fragole intere e la torta sette vasetti


Finalmente è arrivata la Primavera!





E la primavera mi sà di colore, calore e giochi all'aperto.
Di fiori, colorati...il nostro balcone si sta riempiendo.
Di corse infinite, con Jack, per i prati.
E poi c'è Viola, che vorrebbe raccogliere tutti i frutti degli alberi, lei, con il suo cestino rosso, e io e suo papà che ci arrampichiamo, ovunque, pur di farla felice.


 




 Ma non solo, per me, la primavera sono le fragole.
L'unico frutto che posso mangiare tranquilla, senza stare male.





E questa marmellata, questa volta, è diversa.
Ho voluto mantere i frutti interi e lasciarla più liquida, così oltre da utilizzare sulle fettebiscottate, è perfetta per le cheescake, yougurt, budini o una semplice torta margherita.





Ingredienti:

1 vasetto di yogurt intero bianco (io fatto in casa)

2 vasetti di zucchero

3 vasetti di farina

1 vasetto di olio di semi

3 uova

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito per dolci


Lavorate le uova con lo zucchero, aggiungete l'olio, la farina e il lievito.
Continuate a mescolare fino a quando avrete ottenuto una consistenza omogenea.
Imburrate la teglia e informate a 180à per 50 minuti.





Ingredienti per la marmellata
6 vasetti


2 kili di fragole
1 kg di zucchero semolato
qualche goccia di limone
acqua


Lavate e mondate le fragole, lasciatele le fragole intere.
Mettetele a cuocere in una pentola capiente.
Dopo mezzora di cottura aggiungete lo sciroppo caldo che avrete preparato scaldando un bicchiere di acqua  e parte dello zucchero con il limone.
Girate bene e unite l'ultima parte di zucchero.
Lasciate cuocere fino a consistenza desiderata, io l'ho cotte per 1 ora.
Versate calda nei vasetti sterilizzati.







Questa torta con la marmellata è perfetta per la colazione.





Per preparare questa ricetta ho utilizzato:

Alzata Porcellane Bianche
Stampo torta Guardini

29 commenti:

  1. belle le tue marmellate :) quanto mi piacerebbe avere il tempo per poterle fare :)
    vabbè, le vengo a sbirciare da te. E va bene uguale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono imposta di ritagliarmi il tempo per farle, questa l'ho preparata alle 6.00 del mattino...

      Elimina
    2. Onore al merito allora. Io non ce la faccio, lo ammetto. Amo troppo dormire :)

      Elimina
  2. Prima cosa: La tua torta è stupenda!, Seconda cosa: Viola è semplicemente stupenda! Più della torta!!! :-) baci!!!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia!!! Davvero perfetta questa torta da gustarsi con questa golosa marmellata!! Che bella la tua bimba!!! ^__^
    Franci

    RispondiElimina
  4. ma che delizia questo piatto!! mi piace!!
    E che belle foto ,Complimenti!!!!!
    PS: passavo anche per invitarti a partecipare al mio primo contest:
    http://www.cucinachetipassa.info/2012/05/arcobaleno-in-cucina-1-contest.html
    ^_^

    RispondiElimina
  5. Tra la torta e la marmellata, un tripudio di sapori!! un bacione

    RispondiElimina
  6. Quella marmellata fa proprio venire l'acquolina in bocca!!

    RispondiElimina
  7. le foto sono bellissime cosi come lo sono tutte le tue ricette,fantastico il tuo blog,mi sono unita,se ti va di passare da me sei la benvenuta:)

    RispondiElimina
  8. Eccola lì, col suo cestino!!!! La torta la faccio spesso anch'io,è molto versatile! La marmellata è bellissima, devo decidermi a farla....
    Baci a tutti e 3!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'adoro proprio per la sua versatilità, un giorno gli metto l'uva passa, un giorno le fragole..e lei nn mi tradisce mai!

      Elimina
  9. Che presentazione straordinaria. Le tue foto sono sempre più belle ed è un piacere non solo per il palato ma anche per la vista passare di qua!

    RispondiElimina
  10. meravigliosa la prima immagine!! fa proprio venire voglia di correrci in quel prato!
    Stupenda la torta (ma che bello stampo hai?) e deliziosa la marmellata con quei pezzettoni sugosissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La foto del prato è scattata dal mio balcone...

      Elimina
  11. fantastica la marmellata con le fragolone!!!!
    hai avuto un' ottima idea ad accompagnarla con questa torta semplice che ne esalta sapore e profumo!!!
    ma Viola è mooooolto più primaverile delle fragole, devi ammetterlo!!!
    un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si la mia signorina non la batte nessuno! sai che quel cappelo era mio di qnd ero piccola?? mi fa troppo piacere vedere che se lo mette, ma sl quando va nell'orto. :-9

      Elimina
  12. Torta che fa venire voglia di mettersi a cucinare ora per averla a colazione domani mattina... ma la lascio per il fine settimana ;) Viola è semplicemente stupenda!

    RispondiElimina
  13. Tra torta e marmellata con le fragole intere non so cosa sia più delizioso!!! Che buono! Mi fa tanto voglia di tornare all'età in cui coglievo fragole anche io :) ma non è mai troppo tardi per tornare alle buone abitudini! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente mai! La cosa più che mi stupisce e come i bambini siano portarti a cercare e raccogliere le cose secondo natura. siamo poi noi adulti che perdiamo queste bellissime abitudini.

      Elimina
  14. accoppiata meravigliosa, questa marmellata con la 7 vasetti! Ma lo sai che io l'ho preparata per la prima volta domenica scorsa per la festa della mamma al cacao e mi ha meravigliato, troppo buona! Infatti ho subito pensato di rifarla bianca con una marmellata :-D

    RispondiElimina
  15. Che bella questa marmellata .. ed anche il dolce, bello soffice! ^_^

    RispondiElimina
  16. sto provando ora a fare la marmellata... ma siccome stavo facendo altre cento cose ho messo tutto nel bimby con la preghiera che non me le maciulli troppo... grazie per questa bella ricetta!
    ciao
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che il bimby non ti abbia sminuzzato il tutto....

      Elimina
  17. ciao
    anche a me la marmellata di fragole piace con i "pezzettoni".
    Non ho ancora iniziato a farla perchè aspettavo le fragole un po' più gustose e saporite. Penso sabato di fare un giro alla cascina di Valperga, sei già andata? tutti prodotti biologici e quando arrivano le fragole sono favolose...sanno di fragola!
    la tua torta è fantastica. Penso di non essere mai riuscita a farne lievitare una così tanto.
    bellissime foto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo post è del 15 maggio dell anno scorso, attendo le fragole del contadino per rifare la marmellata. Non posso vivere senza! Al mattino il rito prevede caffè americano amaro, fette biscottate e montagne di marmellata.. Ne ho sentito parlare molto bene! Un' amico le compra da lui x fare il gelato x il bar.. Io di solito le prendo al mercatoal mercoledì da un sig che viene da Asti?! Oddio non ricordo.. :-)) come la prepari te la marmellata?

      Elimina

Grazie per il tuo commento, ti risponderò appena possibile!