21 maggio 2012

Gli abbracci a modo mio






Mia figlia, 3 anni e 2 mesi, anzi, quasi 3.

Mia figlia adora il Piccolo Principe, perchè lei è il Piccolo Principe e il nostro cane è la volpe.

Mia figlia, che canta e salta tutto il giorno, vuole sempre cucinare con me.

Mia figlia, alta 102 cm, ti dice lei come devi prepare i biscotti, i suoi biscotti.

Quali sono i suoi biscotti? Indovinate? 

TUTTI

Adora i dolci, è sempre il momento giusto, per lei, per mangiare un biscotto.

Visto che sua passione, ho pensato di prepare con lei gli abbracci, in modo da farle capire quali sono gli ingredienti che servono per prepararli, ma non solo..diminuire gli zuccheri che saranno compensati dalla dolcezza del latte della colazione.

Ma quante ne devo pensare?






La ricetta base è quella degli abbracci del Mulino Bianco che trovate sul loro sito, io vi posto la mia con le mie modifiche.
 Ah bè..i nostri non sono perfetti come i loro...comprendeteci, abbiamo fatto il possibile!






Impasto alla panna: 

 250g di farina 00
50g  di zucchero
70g di burro
 3 cucchiai di panna fresca
 1 cucchiaio di miele
1/2 bustina di lievito
 un pizzico di sale

Impasto al cacao:
 

250g di farina 00
 50g di zucchero
1 cucchiaio di miele 
80g di burro
 30g di cacao in polvere
 40g di latte fresco
 1 uovo
 1/2 bustina di lievito
 un pizzico di sale

Impasto alla panna:

Lavorare  il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema ben montata. Aggiungere gli altri ingredienti lasciando per ultimi la farina e il lievito. Lavorare lentamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Impasto al cacao:
Lavorare il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema ben omogenea. Aggiungere gli altri ingredienti lasciando per ultimi la farina e il lievito.
Lavorare lentamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Prelevare piccole quantità dagli impasti e formare a mano dei salamini lunghi 5 cm circa ed unirli sovrapponendoli leggermente. Cuocere in forno a 180°C per 10-15 minuti.




La loro ricetta.
Ingredienti:
Impasto alla panna: 250g di farina 00; 100g di zucchero; 50g di burro; 45g di margarina; 3 cucchiai di panna fresca; 1 cucchiaio di miele; 1/2 bustina di lievito; un pizzico di sale.

Impasto al cacao:
250g di farina 00; 120g di zucchero; 40g di margarina; 60g di burro; 30g di cacao in polvere; 40g di latte fresco; 1 uovo; 1/2 bustina di lievito; un pizzico di sale.






31 commenti:

  1. Cara la tua piccola "Principina"... ha ragione a volere dei biscottini così buoni... li vorrei pure io!!!

    RispondiElimina
  2. Carinissimi!! Buona settimana

    RispondiElimina
  3. per me sono bellissimi invece...hanno un ingrediente in più, l'amore!

    RispondiElimina
  4. Ahahahah ha ragione la tua piccola, i biscotti son tutti buoni. Beh gli abbracci sono favolosi e ti sono venuti identici a quelli originali, bravissima!

    RispondiElimina
  5. Che tenerezza! Pensa che anche io ho fatto gli abbracci ieri, ma sono proprio diversi...diciamo che ne ricordano solo forma e colore :)
    Che bello cucinare insieme alla tua cucciola...non vedo l'ora di poterlo fare anche io con il mio bimbo ^^

    RispondiElimina
  6. i vostri sono più belli di quelli comprati, secondo me perchè si vede che sono fatti con amore... ciao ciao e buona settimana

    RispondiElimina
  7. la mia ha quasi 2 anni e non vedo l'ora che voglia impiastricciare con me...ti farò sapere e ti prendo un biscotto..bacio ala piccina..

    RispondiElimina
  8. L'aspetto non conta!!! Il biscotto home-made non ha prezzo, soprattutto se hai come assistente una dolcezza come la tua piccolina...!!!
    Franci

    RispondiElimina
  9. Non saranno perfetti, ma sono bellissimi, anche perchè fatti con il cuore!!! E chissà che buoni!

    RispondiElimina
  10. bellissimi e buonissimi, a quattro mani poi ancora di più!
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  11. invece sono meravigliosi perchè fatti da 4 mani dolcissime!
    Anche la mia ha 3 anni e qualche mese (per la precisione 4 mesi).
    Che bello vederle all'opera in cucina.. ci mettono tutta la passione ^_^

    RispondiElimina
  12. Homemade tutta la vita! sono bellissimi e spettacolari! la tua bimba sarà stata felicissima , posso mangiarne uno alle 18.09? grazie

    RispondiElimina
  13. I tuoi biscotti, anzi i vostri, sono molto molto meglio di quelli del MB! così cicciotti e golosi! bravissime e un bacio alla piccola!

    RispondiElimina
  14. Se non sono perfetti non è un difetto, anzi è un pregio! i tuoi sono fatti con amore e si vede! sono bellissimi e buonissimi!Brava!

    RispondiElimina
  15. Ma che carina la tua piccolina! :)
    Per me questi abbracci sono perfetti a maggior ragione se fatti a 4 mani... questi li rifaccio!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non rimangono dolcissimi i nostri, se ti piacioni più dolci aggiungi zucchero.

      Elimina
  16. Semplicemene delisiziosi invece e perfetti!!! Un bacio a te e alla piccolina!!

    RispondiElimina
  17. ti dico solo che.. li sto provando! presto nel mio blog! a dir la vertita' sono una prova.. se vengon bene.. li porto alla festa dell'asilo x il banchetto dfei dolci! sperem :)

    RispondiElimina
  18. la verità è che tua figlia è fortissima :O) e questi biscotti mi sembrano perfetti così!

    RispondiElimina
  19. Non sono perfetti, ma infinitamente più sani che quelli del Mulino Bianco!
    Sigh! Anch'io ai miei facevo le Crostatine home made...

    RispondiElimina
  20. Ciao Laura,
    i figli come si dice dalle mie parti sono pezzi di cuore.
    Bello il tuo sito, ti aggiungo ai miei preferiti che seguo.
    Ciao Guerino
    passa a trovarmi se hai tempo

    RispondiElimina
  21. ciauuu, questa ricetta mi piace un sacco. faccio anche io gli abbracci ma diversamente.. senti mi hai lasciato un link per la mia raccolta... però per sbaglio hai messo il link del mio blog!!! che ricetta volevi postare???

    RispondiElimina
  22. Anche il mio bambino ama tanto pasticciare con me! E sono così belli con quelle manine paffutelle tutte sporche di farina! Gli abbraccio sono una di quelle innumerevoli ricette di biscotti che ho segnato di provare!
    Se stessi a calcolare le ricette che mi appunto ogni giorno, tra le proposte dei blog, le riviste e i miei libri di cucina.. credo non mi basterebbero 3 vite per rifarle tutte! Così scusami Laura, ma mi rubo proprio quegli ultimi due che avevi tenuto da parte per le foto! ;)
    Un abbraccio sperando di incontrarti presto!
    Magari al corso di Paoletta?

    RispondiElimina
  23. non sono perfetti?? la prima cosa che ho pensato, appena vista la prima foto, è stata "cavoli, sono uguali!!" :)
    e buonissimi, aggiungo, visti gli ingredienti!
    un bacione e buon weekend

    RispondiElimina
  24. Ciao Laura, di solito ti seguo in silenzio, ma oggi ti lascio un messaggino, perchè anche al mio piccolo (ha quasi 4 anni) piacciono tutti i biscotti, ma gli abbracci sono i suoi preferiti. L'altro giorno ho provato a farli ma non mi sono venuti molto belli, anche se buoni.
    Ti assicuro i tuoi sono perfetti...o quasi!!!
    Buona Domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma alla fine cos aci importa della perfezione. io adoro farli e poi mangiarli con la mia piccola!!
      Anche te traffichi con il tuo piccolo???

      Elimina

Grazie per il tuo commento, ti risponderò appena possibile!