5 maggio 2012

Muffin al cioccolato e violette Leone



Viola ha una dipendenza per queste caramelle, sarà perchè si chiamano come lei, sarà perchè  sono buonissime, fattostà che ogni momento ne vorrebbe una.
Naturalmente poverina le mangia centellinate, sa dov'è il baratto, e sa anche che io non gliele voglio sempre dare. Poveri dentini!!

L'altro pomeriggio, dopo la grnade  e lunga sua insistenza per avere una violetta, mi sono venuti in mente questi muffin..un successo.







Semplici ingredienti ma di qualità, le mitiche Violette che ho comprato alla spaccio delle Pastiglie Leone, che si trova nella loro fabbrica, e il loro cioccolato fondente.















125 g di margarina
125g di zucchero
2 uova
100 g di farina autolievitante
25 g di cacao fondente
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaio abbondante di Violette
1 cucchiaio di cioccolato a pezzetti


Frullate le caramelle fino ad ottenere dello zucchero. Con una frusta elettrica amangamate alla max velocità, lo zucchero, la margarina e la polvere di violette.
Aggiungetevi le uova una alla volta, aiutantovi sempre con la frusta, poi la farina, il cacao ed infine il latte e i pezzetti di cioccolato.

Dovrete ottenere un composto omogeneo.
Cuocete per 10/15 minuti a 170°






18 commenti:

  1. Non ho dubbi che siano stati un successo, devo essere squisiti! Buon we, ciao!

    RispondiElimina
  2. Davvero carinissimi questi muffin...la capisco la tua bimba, quelle caramelle sono buonissime!! Ciao

    RispondiElimina
  3. sai che non ho mai assaggiato in vita mia una caramella alla violetta?!
    Splendidi i muffins, golosissimi!

    RispondiElimina
  4. Io ho una vera passione per le caramelle alle violette, ricordo ancora che a Firenze sono entratat in una confetteria per acquistare delle violette candite che ho mangiato petalo a petalo pur di farle durare di più.
    Comunque questi dolcetti sono sicuramente di mio gradimento!!!

    Dovrò recuperare queste caramelle e provarle!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. queste caramelle sono molto golose ma loredana e simo avevano raggione su quei golossissimi muffin con la caramella molla molla come se fosse tutta gelatina viola alle violette

      Elimina
  5. era da tanto che non vedevo queste buonissime caramelle! bella idea!

    RispondiElimina
  6. anch'io vado pazza per il sapore delle caramelle alla violetta. E quelle caramelle lì le conosco!! Però da noi sono introvabili, come anche le pastiglie Leone, ahimé che nostalgia!

    RispondiElimina
  7. Oh oh.. Adoro le caramelle Leone ma perché mi mancano quelle alla violetta?? Uff... Vedo di provarle subito!
    Deliziosi questi muffin, anche se devo ancora provare il gusto violetta, mi immagino che siano buonissimi .. Almeno dalle foto gia traspare :-)

    RispondiElimina
  8. ne avrò mangiate a vagonate da piccola di caramelle Leone ma alla violetta mai. COmplimenti per la ricetta e buona Domenica

    RispondiElimina
  9. Caramelle alla violette creano dipendenza :) come dare torto a viola!! Questi muffin ti sono venuti benissimo, bell'idea brava!

    RispondiElimina
  10. Ma che deliiziosi muffins!!

    RispondiElimina
  11. Non le ho mai provate queste caramelle... la tua ricetta è davvero originale, mi piacerebbe molto assaggiare un muffin profumato come questo! :)

    RispondiElimina
  12. Non ho mai assaggiato quelle caramelle, mi hai messo una bella curiosità! La piccola Viola sarà stata contenta della sorpresa di mamma, questi muffins sono davvero particolari e sicuramente buonissimi. Baci, buona settimana

    P.S. buongustaio il tuo cane che mangia i ravioli :))

    RispondiElimina
  13. Buonissimi e invitanti i tuoi muffins!!! Bravaaaaa!!!

    RispondiElimina
  14. Bellissimo and thank you for your visit @Blogsgotheart.... I am your newest follower graci xo

    RispondiElimina
  15. Che carini!!! Devo dire che le violette sopra ci stanno veramente benissimo!

    RispondiElimina
  16. Te han quedado hermosos con buenos productos dulce idea,me encantaron,abrazos y abrazos

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, ti risponderò appena possibile!