17 luglio 2011

Riciclare la grigliata della domanica:polpette di melanzane e sesamo

Eccomi tornata!!
La lavatrice sta già andando, tutto è tornato come prima.
Il tempo non è come quello di giù, qui piove oggi, che tristezza, ma ho visto che in settimana i sole dovrebbe ritornare.
Io sabato riparto di nuovo, quest'anno ci stiamo dando alla pazza gioia, questa volta mi trasferisco in Grecia, in un isoletta piccola piccola...
Comunque a parte tutte queste inutili parole arriviamo alla ricetta, vi ricordate come vi avevo proposto di riciclare le costine, salsiccie e braciole della costinata?? Con dei bei peperoni ripieni, oggi ve ne propongo un'altra.
Sapete che adoro dare una seconda vita ai cibi, perchè come diceva la mia nonna: " Chi spreca nel cibo spreca in tutto"










Ingredienti:

Le quantità dipendono da quanta carne avete

Spidini, salsiccia e costine della grigliata
melanzana
uova
olio da friggere
pangrattato
semi di sesamo




Frullate nel robot da cucina tutta la carne che avete e una volta tritata ponetela in una ciotola capiente unendoci le uova.
Lavate e pulite la melanzana, asciugatela bene perchè la friggeremo intera nell'olio caldo, per fare questa operazione bisogna prendere un pentolino molto alto, riempitelo di olio e fateci friggere la malanzana che precedentemente avrete forellato per bene.
Quando sarà morbida, la farete asciugare sulla carta assorbente e provvederete a frullarla con un po' di sale.
Unite il composto alla carne e amalgamate tutto, correggete di sale se ce n'è bisogno.
Adesso formate delle polpette, io preferisco sempre farle un po' schiacciate così cuociono meglio.
Passatele nell' uovo salato e nell' impanatura fatta con 1/3 di pangrattato e 2/3 di semi di sesamo.

Friggete in olio caldo e servite, sono molto buone anche fredde.

8 commenti:

  1. Devo dire che questo è un ottimo riciclo davvero gustosissimo e poi beata te..che darei per partire con te:D!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  2. un'idea furbissima e gustosissima!!! mi salvo la ricetta! grazie! ;)

    RispondiElimina
  3. Che belle queste diverse verioni , ne ho vista adesso una versione in un blog , la tua versione è bella anche e me la scopiazzo pure .. così alternerò la mia consueta con queste e le altre che ho visto . Buonissima domenica

    RispondiElimina
  4. Ottima idea....per un riciclo davvero sfizioso!
    Bentornata dalle vacanze....e mi raccomando divertiti anche in Grecia!!!

    RispondiElimina
  5. I don't know why i can't traduce this recipe... But by the photo and the few italian i know, i can say it's delicious!

    RispondiElimina
  6. Que los problemas en la traducción? Entré como un administrador que puedo traducir. Si usted nos notifique para que yo pudiera arreglar le agradecería.
    gracias

    RispondiElimina
  7. Davvero un delizioso modo di riciclo!!! Bellissime versione e buonissime polpettine!! Un bacione!!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, ti risponderò appena possibile!