10 aprile 2012

Marmellata di mele e zucchero di canna

Buongiorno!
Come state? Avete passato buona Pasqua? Noi divinamente, quest'anno è stata una festa speciale, perchè in questo periodo abbiamo una piccola ospite di 9 anni,  e sinceramente mi sento un po' uan doppia mamma.
Non starà tanto, ma sono già sicura che sentiremo la sua mancanza, più di tutti Viola.
I bambini sono così belli, parlano due lingue diverse e si capiscono perfettamente, saltano sul divano, corrono per casa, colorano, distruggono il cane.....
Come per Natale, non ho pubblicato neanche una ricetta a tema, sono la solita,anche se  la colomba l'ho preparata e pure con la pasta madre, mi stupisco di me stessa, mi devo solo ricordare il prossimo anno di aggiungerci più zucchero. Se volete vedere le foto ci sono nel mio profilo di Facebook e su Istagram.

Adesso torniamo a noi, oggi vi volevo parlare di marmellate, come sapete le adoro, in questo periodo ne ho prodotte in quantità industriale.

3 kg di mele 
 2 kg di zucchero di canna bio

 

Consiglio vivamente di comprare le mele al mercato da un contadino, anche se non sono lucide e perfette non vuol dire che non siano buone.
Anzi molte volte, quando dovete fare le marmellata fatevi dare quelle un più piccole, che loro difficilmente vendono facilmente, così vi faranno dello sconto e voi di guadagnerete.
Lavate le mele, togliete il picciolo, il torsolo e i semi.
Tagliatele a pezzetti, e cuocetele con un bicchiere di acqua, la pentola perfetta è quella in acciaio per cucinare le marmellate, ma io da quando ho il mio Wok della Pensofal, lo uso per tutto, anche per le marmellate.
Fate cuocere il tutto per 15 minui, poi aggiungete lo zucchero di canna e continuate a cuocere per più di un'ora, fare la solita prova del piattino prima di mettere il tutto nei vasetti.

Copio e incollo da un vecchio post le regole per preparare una buona marmellata:
 

Come faccio a sterilizzare i barattoli di vetro?

Potete sterilizzare i barattoli o a bassa temperatura in forno per 30 minuti o facendoli bollire in una pentola.


Che cos'è la prova del piattino?

La prova del piattino serve per capire qual'è il momento preciso del punto di assestamento della marmellata o confettura.
Per questo metodo dovete prendere un piattino, precedentemente messo a raffreddare in frigo, e farci cadere una goccia di marmellata sopra.
Quando avrà raggiunto la temperatura ambiente e si sarà rappresa, capovolgete il piattino; se la marmellata non cade vuol dire che è pronta per essere invasata.
Potete anche utilizzare un termometro e se la temperatura è di 105° vuol dire che è pronta.



Per questa ricetta ho utilizzato:




  

19 commenti:

  1. Io sono in ritardo!
    La confettura di mele debbo ancora farla!
    E le mele migliori stanno finendo :(
    Ma ho fatto quella di arance, che in estate me la godo da impazzire!

    Io faccio tutto in pentola a pressione, dimezzo i tempi, e si conserva meglio il sapore della frutta, io dico sempre che e' piu' fruttosa :)

    Per sterellizzare i barattoli vanno bene anche altri due metodi.
    Lavaggio in lavastoviglie ad alte temperature.
    Bagnare l interno ed il tappo del barattolo con alcool alimentare.
    Mai avuto muffe e si crea un ottimo sottovuoto,
    Basta poi invasarcinla marmellata e tenerlo capovolto fino a che non si fredda benissimo( di solito li tengo tutta la notte)

    Ps mi piacciono le porcellane bianche!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo quella dell'alcool...e per il lavaggio in lavastoviglie sono un po' restia, troppi consumi di acqua e corrente, anche se come idea non è affatto male!

      Elimina
  2. deve essere una squisitezza unica!!! adoro le mele! ;)

    RispondiElimina
  3. Buongiorno carissima e buona settimana!! La marmellata che ci hai presentato stamattina deve essere deliziosa e proprio quello che ci vuole per una colazione naturale e leggera dopo le abbuffate di questi giorni!! Un bacione...

    RispondiElimina
  4. Deve essere deliziosa!! Che belle margherite!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. senza usare nessun addensante ti è venuta benissimo! brava!

    RispondiElimina
  6. buongiorno! che bel modo di riprendere il lavoro.. pane e marmellata. e che marmellata!!!!!
    Sai che io invece lo zucchero lo aggiungo verso la fine? così non mi scurisce troppo la marmellata che rimane di un bel colore vivo :O)
    Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai interessante! ma anche quello di zucchero di canna?? il colore della mia marmellata è dato dallo zucchero bio molto scuro, quando ho preparato l'altra è rimasta gialla..perfetta anche se l'ho messo all'inizio della cottura..

      Elimina
    2. sississi, io metto lo zucchero sempre all' ultimo, così non caramellizza e non scurisce la marmellata. magari lo noti di più con certi tipi di frutta..
      mettendolo alla fine comunque anche il sapore della marmellata è diverso..senza considerare che potendola assaggiare una volta cotta la frutta posso anche scegliere di mettere un po' meno zucchero se mi sembra già tanto dolce di suo.
      a me lo ha consigliato la mamma di un mio amico.. lei preparava delle marmellate da urlo e tutte avevano i loro bei colori brillanti!
      a proposito dello zucchero bio molto scuro, non so se è lo stesso ma io ne compro uno di canna al Naturasì che sembra melassa.. credo che scurirebbe pure la marmellata di more tanto è forte, se uso quello c' è poco da fare per il colore..

      Elimina
    3. Ho già in mente alcune marmellate..proverò come dici te, alla fine..ti faccio poi sapere se le troverò diverse.. (nn che non mi fido) grazie del consiglio!

      Elimina
  7. Che delizia da spalmare sul pane la mattina!

    RispondiElimina
  8. sai che non ho mai fatto la marmellata di mele?? solo di melecotogne, mangiata però! la fa mio suocero!! dev'essere favolosa ^_^

    RispondiElimina
  9. Che coincidenza! Anche noi facciamo sempre la marmellata di mele( in quantità industriali). A volte, per variare, ci aggiungo la cannella o la vaniglia o le noci o l'uva passa o quello che mi passa per la mente ma è sempre una droga!! ;)
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  10. Non ho mai provato a fare la marmellata di mele, bisogna assolutamente provare!!

    RispondiElimina
  11. io l'ho fatta è buonissima però ho dimezzato lo zucchero ed ho aggiunto mezzo limone eliminando la parte bianca ciao

    RispondiElimina
  12. provate a sterilizzare i barattoli di vetro qualche minuto nel microonde ... veloce ed efficace !!!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, ti risponderò appena possibile!