29 aprile 2011

Pane a forma di muffin

Ieri la mia casa è stata invasa da tanti bambini e ne ho approfittato per preparargli una buona merenda.
Vi posto la ricetta, che farò partecipare al contest della farina MOLINO CHIAVAZZA.


 
Ingredienti:

Farina 0 250g
lievito di birra 10 g
latte 200 ml
scalogno 1
prosciutto cotto 150g
uova 2
grana grattuggiato 50g
olio di oliva
sale fino
pepe



Sbucciate lo scalogno e tagliate il prosciutto a pezzettini, scaldate un pò di olio e fatevi soffriggere lo scalogno e poi il prosciutto fino a quando non saranno croccanti.
In una terrina versatevi 250 g di farina con il lievito precedentemente sciolto e il grana.
In un piatto fondo sbattete le uova con il sale, pepe e il latte.
Ricordatevi di non unire mai il sale al lievito di birra altrimenti non lieviterà.
Incorporate le cipolle, il prosciutto e il fondo di cottura.
Lavorate gli ingredienti fino a quando non saranno ben amalgamati.
Scaldate il forno a 180°, imburrate gli stampini e infarinateli bene.
Molto comodi sono i pirottini di carta o quelli di silicone.
Suddividete l'impasto nei vari stampi.
riempite fino ametà altezza perchè, durante la cottura, l'impasto si gonfia e potrebbe fuoriuscire. 
Infornate per 20 minuti finchè i muffin non saranno dorati, sfornateli fateli raffreddare e serviteli.

A tutti i miei bambini sono piaciuti tantissimo...
Buona merenda!








8 commenti:

  1. Complimenti, un'ottima merenda per i bambini!

    RispondiElimina
  2. Grazie!ma anche per i grandi...:-)

    RispondiElimina
  3. io adoro i muffin salati! sono la mia passione!:D
    baci!

    RispondiElimina
  4. Adoro i muffin!!che bella idea hai avuto complimenti!!

    RispondiElimina
  5. :-)Grazie..io anche li adoro, infatti vorrei provarli a farli pera e cioccolato..

    RispondiElimina
  6. Ciao Laura,mi unisco volentieri al tuo blog...davvero bello...adoro i lievitati!!Buon 1° maggio!!!Maria

    RispondiElimina
  7. Buon 1 Maggio anche a te in anticipo..
    e grazie di aver deciso di unirti...

    RispondiElimina
  8. provaci e facci sapere :) buon sabato cara

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, ti risponderò appena possibile!