18 marzo 2012

Torta di crepes e nutella..una libidine ma da correggere..



Non era nelle mie intenzioni condividere questa torta con voi, perchè prima di tutto era un esperimento e poi non ho neanche avuto tempo di fotografarla come di deve.
Infatti le foto sono fatte con iphone.



Un post particolare, con critiche alla mia torta così da potermi migliorare, infatti aspetto da voi consigli.
Preparate le crepes, va bene la vostra ricetta, o qualsiasi ricetta che trovare ovunque, io faccio ad occhio e quindi fino a quando non mi deciderò di pesare non potrò aiutarvi.
Dovete preparne tante, veramente tante, una trentina minimo.
Sinceramente vi conglio di non farle grandi, le mie erano troppo grandi e oltre ad essere anti estetiche erano difficili da gestire quando ho montato la torta.
Per la crema ho utilizzato panna e nutella, dir poco divina, naturalemte  in grandi quantità, ma anche li sono rimasta fregata, sinceramente non ci avevo pensato....
Questa torta è stata preparata al mattino ed è stata mangiata la sera, quindi, immaginate già cos'è successo?? La crepes si sono imbevute di panna risultando un po' appicicaticce.
Avevo letto su due siti americani due creme una con le meringhe e l'altra la ganache, forse dovevo seguire quelle ricette, oppure la prossima volta potrei provare la combinazione mascarpone, nutella e panna, o semplicemente una ganache alla nutella..

Uff uff..ditemi voi

Cmq era a dir poco quasi ottima!

11 commenti:

  1. prepara le crepes alla mattina, e la torta con le due farciture (che ci vuole mezz'ora in tutto a prepararle) all'ultimo momento, oppure congeli la torta finita e la tiri fuori mezz'ora prima di consumarla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ma per problemi logistici ho dovuta fare tutto la mattina, io penso che sia un problema di crema, me ne serve una che non inumidisca troppo le crepes

      Elimina
  2. Una diavoleria di golosità !!
    Invece le foto sono carine e come :)
    A proposito , che app. hai usato x collage.. Sai che mi piace molto?
    Buona domenica

    RispondiElimina
  3. tu dici che le foto non sono carine e invece lo sono perchè hai scelto uno sfondo particolare ovvero un tavolo di lego(???) che è rustico come la tua torta... se non lo dicevi io avrei pensato che lo avevi fatto apposta. é una torta che va preparata all'ultimo oppure modificata come hai detto te ma deve essere una libidine panna e nutella, ti consiglio di sacrificarti e farla da ultimo. A mio umile parere ti consiglio anche di fare delle tortine a mono porzione tagliardo le crepes con delle formine magari le manovri meglio. passa da me e fammi sapere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La torta non era per me, l'ho presa posata su un asse e fattavolare dalla proprietaria (mia zia), volevo tenermala come ricordo, ma poi ho pensato..perchè non condividerla e chiedere consiglio??

      Elimina
  4. La foto è bellissima, se non sbaglio l'avevo già vista su face e mi era piaciuta molto!
    Per la crema io ti consiglierei una ganache, 200 gr cioccolato, 150 ml panna, 60 gr burro. La fai la sera prima insieme alle crepes, lasci riposare in frigo tutta la notte e il giorno dopo monti. La crema si rapprenderà e non cederà l'umido sulle crepes. Per essere ancora più sicure puoi passare un velo di marmellata sulle crepes un pò prima e lasciarle asciugare, dovrebbe impermeabilizzarle di più. Facci sapere se così funziona ;)
    Un bacio e buona domenica ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si l'avevo foto e postata subito (adoro la tecnologia che ti permette di fare con un clik tutto quello che vuoi) mi piace l'idea della impermeabilizzare con la marmellata le crepes.
      Le adoro, ma non mi sono mai dilettata causa mancanza attrezzi..e adesso che ho recuperato e ho manche la tua ganache riproverò..

      Elimina
  5. l'altro giorno ho visto questa alla prova del cuoco http://www.ricettemania.it/ricetta_millefoglie_di_crespelle_agli_agrumi_-_anna_moroni_8068.html fattibile penso con qualsiasi marmellata, è pure infornata quindi probabilmente viene leggermente più croccantina...io la proverei sempre infornata però nutella, ricotta e pere *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante, anche se volevo un finale diverso..

      Elimina

Grazie per il tuo commento, ti risponderò appena possibile!