14 dicembre 2011

La torta sette sfoglie di mia nonna!




Un pomeriggio di risate, per fare una torta ci abbiamo impiegato diverse ore, la nonna un po' tesa all'inizio (da dimenticare gli ingredienti) si è ripresa alla grande!!
Da oggi su you tube ho aperto un canale video, dove inserirò delle video ricette, e per l'occasione ho deciso di inaugurarlo con una bella preparazione della mia nonna.
Il dolce che ha preparato è Pugliese, e viene preparato per le feste Natalizie.




Mentre la video registravo e ascoltavo le sue parole, ho confermato ancora di più l'idea che tutto questo è un bene da conservare gelosamente, tutte le tradizioni noi giovani c'è le stiamo giocando.
La vera torta dev'essere rontonda, ma come mi spiegava mia nonna, lei si è trasferita a Torino senza sua mamma e quindi, mentre la bis nonna tirava la sfolgia a mano, a lei non glielo ha insegnato nessuno e da brava autodidatta si è arrangiata.

Spero di aver fatto cosa gradita.





Questo dolce viene anche chiamato pizza a sette sfoglie. Girovagando su internet ho visto che ci sono molte varianti ad esempio con l'anice, uova.
In famiglia noi abbiamo sempre usato questa ricetta che era già usata dalla mia bisnonna.
Ancora una cosa, è un dolce tipico Cerignolano.che ci viene tramandato dalla nobiltà contadina dal diciassettesimo secolo ad oggi.


Riepilogo gli ingredienti:

Per la sfoglia per 4 torte:

1 kg di farina
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di olio
un pizzico di sale


Per la farcia:

500g di uva passa
1 kg di zucchero
3 vasetti di marmellata
500g di cioccolato fondente
pinoli
500g di mandorle tostate
cannella 2 cucchiai













17 commenti:

  1. Bella ricetta e complimenti alla nonna!!
    Da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  2. E brava la nonna!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. complimenti, bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  4. Bravissima la nonna e complimenti ate che hai montato il video!Nani

    RispondiElimina
  5. il video non riesco proprio a vederlo ..:-( sono connessa con la internet key ... aspetto che completi il post . Bacionissimi

    RispondiElimina
  6. W Tutte le Nonne........
    Senza di loro addio tradizioni

    RispondiElimina
  7. @hausewives lo provo a caricare in bassa risoluzione così lo puoi vedere...

    RispondiElimina
  8. grande la nonna!!!! sono riuscita a vedere il video.. bravissima questa nuova sezione mi piace un sacco e la nonna uno spettacolo. ma soprattutto hai ragione che noi ci perdiamo le tradizioni...dobbiamo recuperare!
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Bravissima Laura! E' davvero una bellissima idea filmare le ricette su youtube. Inoltre sai che c'è una associazione onlus belga che sta presentando un progetto a livello europeo su grandma's baking, le ricette di dolci e pane delle nonne!Proprio nell'ottica di preservare queste tradizioni che altrimenti andrebbero perse.

    RispondiElimina
  10. Ma la nonna é da urlo!! Coppia fantastica, mi piace molto l'idea del video! Brava , Franci!!

    RispondiElimina
  11. wow che ricetta!!complimenti alla nonna!buone feste!

    RispondiElimina
  12. Ciao cara buon pomeriggio un bacione!

    RispondiElimina
  13. Eccome se hai fatto cosa gradita!!
    La penso esattamente come te sulle tradizioni e sono convinta che facciano parte di noi, della nostra storia e spero tanto che rimangano nel nostro futuro. La tradizione è anche cultura e spero tanto che non si perda....

    PS. Complimenti alla nonna!!

    RispondiElimina
  14. che bella mi piace ancor prima di leggerla per il fatto che c'è la tua nonna ,,, per il resto buonissima e per me sempre un piaceee venire qui ora è un'anno dallo swap dello scorso anno ti penso sempre un bacio veronica

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, ti risponderò appena possibile!