23 ottobre 2011

Oggi: Strada Gran Paradiso!! (un assaggio di Paradiso)



La "Strada Gran Paradiso" è un'iniziativa, promossa e sostenuta dalla Provincia di Torino con 44 Comuni del Canavese occidentale, di promozione del territorio e delle sue peculiarità storico-culturali, naturalistiche ed enogastronomiche.
Oggi  le migliori peculiarità del Canavese occidentale: da Castellamonte a Ceresole Reale, da Rivarolo alla Valle Sacra, la natura protagonista nel Parco Nazionale del Gran Paradisosono sono scese in piazza.
Infatti partendo da Pont Canavese, passando da Cuorgnè e arrivando a Rivarolo Canavese si è potuto assaggiare un pezzetto di "Paradiso"...di Gran Paradiso.
Tutte le Pro Loco dei paesi hanno allestito delle bancarelle, insieme ai produttori di tutti i prodotti tipici del Canavese.



A Cuorgnè alle ore 14.30 c'è anche stato una dimostrazione di cucina piemontese Canavesana con Giovanna Ruo Berchera.
Ci ha insegnato a cucinare il sanguinaccio con la polenta e patate, ma non solo, anche la torta di zucca dolce e salata. (Le ricette nei prossimi post)






 A Rivarolo Canavese in piazza Litizzetto è stata creata un'isola del tomino, infatti oltre al caseificio Longo , c'era la Pro Loco dei Mastri e i suoi buonissimi tomini.







E poi, visto che non si è già spizzicato tra gli stend a Cuorgnè il Vassoio Volante ha preparato dei buonissimi piatti della tradizione:





4 commenti:

  1. wow. Ti sarai divertita molto. Bella gita! Ciao

    RispondiElimina
  2. ciao laura!! bellissime foto.. immagino che bella domenica che hai passato, io adoro andare per sagre alimentari!! a presto ciao!

    RispondiElimina
  3. Ma va! A Rivarolo avete piazza Litizzetto??? Grandi! LOL!
    Scherzi a parte, grande manifestazione ma la prossima volta diccelo prima che si viene in massa. Baci-baci.

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia queste iniziative ;) attendo di leggere le ricette!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, ti risponderò appena possibile!