10 ottobre 2011

E' arrivato l'autunno: panini di zucca

Ieri, giornata stupenda, passata con la famiglia.
Tutto perfetto, anche il pomeriggio di sabato passato a cucinre con mio marito.
E poi cosa voglio di più? ho una bimba stupenda, una marito biricchino e...il mio Ken!!!

Menù

Tagliare di salumi e formaggi tipici del Canavese
Pere ghiotte alla gorgonzola e grappa

Tagliatelle di papaà Luca al ragù

Lonzino affogato nelle noci
patate arrosto

pane alla zucca
pane alle castagne e noci

vini

Questo è stato il menù...semplice, ma hanno apprezzato tutti tutto...

Oggi iniziamo dalla ricetta del Pane alla zucca.
L'autunno è arrivano, da noi, l'aria si è finalmente rinfrescata, e le foglie stanno iniziando a cadere e Viola non vede l'ora di tuffarcisi dentro.
I colori sono stupendi, le montagne iniziano a spolverarsi di bianco, la mattina la giacca e la sciarpa, il vento...questo è l'autunno...perfetto, mi mancava.
Io sono una da stagioni frette, troppo caldo mi innervosisce, non resisterei mai ...



Ingredienti:

farina 00 500g
olio evo Gustisol cucchiai 3
zucca 400g
latte 3 cucchiai
lievito di birra 20g
zucchero 1 cucchiaio
sale 8 g

semi di zucca a piacere



Intiepidite il latte ( max 30°) e unitelo a 50 g di farina, lo zucchero e il lievito e fate riposare per mezzora.
In una ciotola, o nella vostra planetaria, versate la farina rimanente,la zucca cotta al vapore, l'olio evo e l' impasto semi lavorato, impastate il tutto e fatela lievitare coperta con un panno pulito per 2 ore.
Non è necessario aggiungere acqua nell'impasto perchè la zucca è molto umida, al massimo è aggiungete della farina se l'impasto risulta molto appiccicoso.
Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, il nostro panetto dovrebbe essere raddoppiato, adesso formate dei panini da 40 g l'uno e lasciateli riposare mezz'ora sulla placca foderata con della carta da forno.
Accendete il forno a temperatura 200° e solo quando sarà caldo cuoceteli per 20- 30 minuti.

Se volete prima di infornarli potete decorarli con dei semini di zucca come ho fatto io.




7 commenti:

  1. Belli e buoni!! Complimenti Laura!! Son davvero ben riusciti!
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Ma che belli!!!! Devi assolutamente partecipare al mio contest, è sulla zucca. Vieni a vedere. Ciao

    RispondiElimina
  3. che belli questi panini..devono essere delizosi!!! ;)

    RispondiElimina
  4. che bella ricetta vedo con piacere che ti appassiona il pane come a me e mia sorella, se ti va tra l'altro questo pane è adatto al nostro contest fuori di zucca se vuoli mandarci questa ricetta o altre!
    mi sembra tu abbia indetto un contest ma non trovo il link, fammi sapere, ti seguo, quindi a presto

    RispondiElimina
  5. Ho fatto questi panini con alcune modifiche, sono davvero morbidissimi!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, ti risponderò appena possibile!