10 novembre 2011

Il progetto una fetta di pane: HO BISOGNO DI VOI!!!!

Come va?

Oggi da me c'è un sole stupendo, le punte delle montagne iniziando ad imbiancarsi e quest'aria frizzante ti rende sveglia ma di buon umore.

Tra un impegno e l'altro, tra, soprattutto, un libro e l'altro (sti emami!!) vorrei riuscire a portare avanti il mio progetto: Una fetta di pane.
Non ve ne ho mai parlato, ho lanciato il contest senza troppe premesse, ma è giunto il momento di spiegarvi la mappa che ho in testa.

Punto 1. Grazie!! Per tutte le ricette che mi stanno arrivando, mi state mettendo una voglia enorme di panificare, vorrei tutti giorni sfornare pane..

Punto 2.Le vostre ricette e il contest, fanno parte del pdf che vorrei creare.
Ma non basta...

Punto 3.Infatti una brava baker sicuramente userà il lievito madre! vero? Bene io non ho ancora partorito il mio, sto aspettando che cresca ...:-)

Cmq la mia idea è quella di creare un pdf con una bella introduzione su come si fa nascere il lievito madre, come si accudisce..e poi come si usa (le vostre ricette) ma anche come si può panificare con il livito di birra ( sempre le vostre ricette) ma non solo anche come si cucina con il pane ( il mio prossimo contest!!!)

Spero che fin qua vi piaccia l'idea, ma andiamo avanti...vorrei aggiungere una sezione sui tipi di farina, le forze,  ecc (e per questo mi sono appoggiata ad una bravissima blogger...svelerò più aventi l'identità) ma ho ancora bisogno di voi....

Vorrei che voi prepariate un vostro post, mettendo poi il logo dell'iniziativa con relativo link, raccontando la vostra esperienza con la pasta madre, pro, contro..se siete stati degli assassini o delle brave mammine, presentandola e facendole una carta di identità (nome, età, se la spacciate...) così sempre nel pdf dopo la parte teorica inserirei le vostre esperienze.


Obbiettivo: creare un pdf che aiuti tutti a fare il pane in casa, che risponda a dubbi e perplessità.


Che dite...vi va di aiutarmi in questa impresa???

Io lo spero e vi ringrazio!!



4 commenti:

  1. Wow! Ma questo e' un META PROGETTO! Bellissima idea, e anche se non ti ho ancora mandato niente per ora, faro' volentieri il possibile per supportarlo. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. ciao . ho letto un pò , vado udi fretta stamane , ma io ho cominciato una avventura con lievito madre e panettone , il mio lievito ha già un mese circa ... sto mettendo passo passo la ricetta del panettone man mano che nasce .. se vuoi ti lascio i link e gli dai una sbirciata .. se vuoi posso aiutari in questo modo , magari possiamo parlarne meglio fra un pò .. se ti va dimmi che ti lascio la mia mail .
    p.s il mio lievito madre si chiama Bree (come quella di Desperate Housewives)

    http://piccoloricettario.blogspot.com/2011/11/panettone-segui-la-mia-nascita.html

    Baciuzzi

    RispondiElimina
  3. Ma sei un vulcano di idee, bellissima iniziativa soprattutto per chi come me non vede l'ora di leggere e apprendere molte informazioni sul LM purtroppo rientro nella categoria "possibili killer" non ho il coraggio di provare ad accudirlo per paura che mi abbandoni! Però con il lievito secco non mi lascio intimorire più di tanto, ci vediamo presto.
    Bacioni
    Sonia

    RispondiElimina
  4. Hausewives ho letto la tua avventura!! stupenda...il prossimo anno ci proverò anch'io...l'idea di fare il panettone con la pasta madre mi piace tantissimo!!!


    Sonia siamo Due possibili killer, e per quello che ho deciso di creare questo pdf...

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, ti risponderò appena possibile!