13 aprile 2013

Torta di pane con nocciole e cacao amaro



La semplicità delle cose buone..
delle cose non sprecate...
l'importanza del pane...


pane vecchio secco 500g
3 bicchieri di latte
2 cucchiai di cacao amaro
4 cucchiai di zucchero
1 uova
2 cucchiai di nocciole tritate
2 cucchiaini di lievito

burro per la tortiera


Fate ammorbidire il pane, a pezzetti, nel latte per due ore.
Quando si sarà ben ammorbidito, schiacciatelo con una forchetta, o se volete velocizzare l'operazione frullatelo con un frullatore ad immersione.
Montate l'albume a neve ferma, mescolate con il pane la cioccolata, lo zucchero, il tuorlo, le nocciole e il lievito, per ultimo l'aulbume cercado di non smontarlo, quindi piano e sempre dal basso verso l'alto.
Imburrate una teglia, versateci il composto e cuocete per 25/30 minuti.
La torta che vi verrà non sarà tanto alta, la mia lo è perchè ho utilizzato uno stampo molto piccolo.


14 commenti:

  1. Che bella ricetta!!!! mi piace un sacco!!!! Grazie !! prendo spunto per i miei cuccioli ^__^ Buon fine settimana!!!! GIO'

    RispondiElimina
  2. Non è un'immagine molto carina ma sto letteralmente sbavando sulla tastiera. La torta di pane la devo ancora provare, ma questa meraviglia umida, cioccolatosa e nocciolosa mi fa domandare "che cosa aspetto???!". E infatti penso che non attenderò ancora oltre!
    complimentissimi,buon finesettimana!

    RispondiElimina
  3. wooow fantastica questa torta!

    RispondiElimina
  4. Mmmmmmm...dev'essere una delizia...metto tra i miei preferiti da provare a rifare!!!!Grazie mille per averla condivisa :D
    Buona domenica e se ti va di passare dal mio blog sei la benvenuta!!!
    Bacissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicoletta! provala e fammi sapere... volentieri vengo a fare un giro da te!

      Elimina
  5. la suggerisco alla mia sorella alla quale avanza sempre pane
    ottimo, anzi, Grande riciclo!!

    RispondiElimina
  6. La conosco.. è proprio eccellente col suo aspetto un pò umidiccio..
    Not Only Sugar

    RispondiElimina
  7. Semplice e sicuramente buonissima! Complimenti cara :-)

    RispondiElimina
  8. Bella questa torta! io avanzo sempre tanto pane e cercavo proprio qualche ricetta per riciclarlo. La tua mi sembra perfetta... Il tuo blog mi piace molto, vado a curiosare un po' tra le tue ricette...
    Ciao

    RispondiElimina
  9. wow!!! ha un aspetto invitante davvero irresistibile, felice di averti incrociata oggi se ti va vienimi a trovare ciao rosa
    kreattiva

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, ti risponderò appena possibile!