20 febbraio 2012

Pollo alla birra



A casa la birra è matura.
Quindi finalmente, dopo mesi di attesa, posso usarla per cucinare.

Per chi ha già seguito miei vecchi post, sa che mio marito si diletta a produrre, (per casa) la birra, e giustamente io mi diverto ad usarla nelle mie preparazioni.
Oggi vi ripropongo una ricetta che avevo postato all'inizio di questa mia avvenuta, stupenda, un pollo alla birra.
La ricetta varierà un pochino, ma non solo..vedrete la differenza..è proprio vero che uno con il tempo imparara tante cosa...ditemi voi cosa ne pensate!









per 4 persone
4 pezzi di pollo (scegliete voi)
2 bottiglie da 66ml di birra chiara
olio 2 cucchiai
1 spicchio di aglio
3 bacche di ginepro
1 foglia di allora
1 rametto di rosmarino
sale


Fate rosolare il pollo nell'olio caldo, fino a quando non si sarà formata la crosticina.
Quando si sarà ben colorato aggiungete, aglio intero, il rosmarino, la foglia di alloro e le bacche, coprite di birra e fate cuocere per 40 minuti a fuoco basso, prima di servire correggete di sale.

Niente di più facile da preparare ma anche di molto gustoso da servire.



18 commenti:

  1. conosco questo piatto e ti dico: favoloso!
    Che bello usare la birra homemade.........

    RispondiElimina
  2. non ho mai fatto il pollo con la birra, meno che mai la birra in casa, che soddisfazione dev'essere. Il sapore un pò selvatico del pollo, che io non riesco a togliere in cottura e che non mi piace molto, si attenua secondo te con l'uso della birra? grazie mony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica il pollo non sa di pollo, detto in modo molto semplice, il tutto viene coperto dal gusto della birra, e la carne rimane morbidissima.
      Infatti secondo me è molto importante scegliere una birra che piaccia e non quelle bionde leggere.
      INfatti una bella birra con gusto corposo darà al pollo un'altrettanto gusto...

      Elimina
  3. Il pollo alla birra è uno dei modi che preferisco per cucinarlo.... Il tuo sembra succossimo....

    RispondiElimina
  4. rischierei di ubriacarmi con questo pollo! ricetta molto sfiziosa :-)

    P.S. se riesci a togliere le parole di verifica dai commenti è meglio...sono già tre volte che provo a pubblicare il mio commento :-)

    RispondiElimina
  5. Mi piace la ricetta e mi piacciono moltissimo le foto!! La segno e spero di provarla al piu' presto =)).
    baci

    RispondiElimina
  6. Lo avevo visto ieri sera su fb ed ora lo ammiro anche qui!! Molto buona questa ricetta e sicuramente da provare anche perchè il pollo non l'ho mai cucinato con la birra!! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  7. Che bello avere la birra fatta in casa!
    Adoro l'abbinamento birra+pollo! ;)

    RispondiElimina
  8. bene bene, a parte che stimo tuo marito com eautoproduttore!
    anche io ho la mi apiccola ricettina del pollo alla birra.. potrei farci un post cosi' vdrai le differenze dalla tua (che mi da' in testa senza ombra di dubbio, gia' per il fatto che e' la Vostra birra!)
    grazie

    RispondiElimina
  9. mi piace fare in casa qualsiasi cosa, ma la birra, ti giuro mi manca, accidentaccio!!!! Pero', anche se sicuramente non avrà lo stesso sapore, proverò questa ricetta con la birra comprata, mi ispira troppo!!!

    RispondiElimina
  10. eh ma che buono!!! mai provato però sembra delizioso!!

    RispondiElimina
  11. Buonissimo il pollo alla birra,anch'io uso farlo così!Ottimo la tua versione con gli aromi!Ciao

    RispondiElimina
  12. L'ho sempre visto ma il pollo alla birra non l'ho mai provato! certo che con la birra fatta in casa deve avere tutto un'altro sapore! bellissimo a vedersi, prima o poi lo faccio! grazie e bacioni!

    RispondiElimina
  13. la foto del pollo è MERAVIGLIOSA! ma quanto sei diventata brava con quella macchina fotografica? ;) e poi vabbeh tu hai la birra fatta in casa.. immagino che gusto questo pollo... me lo fai assaggiare?? baci!

    RispondiElimina
  14. Laura che buono!!! Molto gustoso e poi io adoro ls birra!!!! Che bello farsela in casa! Baci

    RispondiElimina
  15. Ciao!
    Bello il tuo blog!
    Anche io faccio il pollo alla birra, ma al forno!
    Eccolo!
    http://perleaiporchy.blogspot.com/search/label/Birra

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, ti risponderò appena possibile!