3 ottobre 2013

Autunno: torta di cioccolato, pere e cous cous




Vi piace il cous cous?
A me tantissimo.
Sempre cucinato "salato", solo una volta ho provato a cuocerlo nel latte, e poi freddo l'ho consito con uvetta, pinoli e zucchero, buonissimo.
Ma una torta si può fare?
Prima di avventurarmi in ricette strampalate, ho cercato su internet.
Ne ho trovate pochine, ma prevedevano sempre ricotta o formaggio fresco spalmabile.
Bene, dopo un po' di prove virtuali ecco la mia versione.



 


500 ml di latte scremato
200 g di cous cous precotto
3 uova
125 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero di canna
2 pere

Cuocete il cous cous nel latte, scaldando il latte e portandolo ad ebollizione, spegnetelo e uniteli a pioggia il cous cous, lasciatelo riposare, sgranatelo e fatelo raffreddare.
Accendete il forno a 180° .
Una volta freddo, uniteli le uova, il cioccolato sciolto, lo zucchero e le pere tagliate a pezzzettina, mescolate e colate il tutto in una teglia da forno ben imburrata. 
Cuocete per 25 minuti.
Servite fredda con una leggera spolverata di zucchero a velo.
Una ricetta veloce per una merenda golosa.





13 commenti:

  1. Mio dddiooo quanto m'incuriosiscee!! io vado matta per queste cosette bizzarre, il dolce nel salato e il salato nel dolce. Dici che senza uova non lega? Voglio provarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Le uova sono un po' la "colla" passami il termine della torta, potresti provare usando un formaggio spalmabile e cioccolato...

      Elimina
  2. mooolto interessante...........

    RispondiElimina
  3. Io ci ho provato con il miglio ed è stato un successo. Non ho mai pensato al cous cous per il semplice fatto che in casa non ne ho, ma ho in mente un'idea stuzzicante da un po' ^_^
    Meravigliosissima torta, complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. mi incuriosisce molto! ...e le foto!!! ..fanno venire l'acquolina in bocca!...;)

    RispondiElimina
  5. Le foto meravigliose e la tua descrizione mi fanno venire voglia di correre a provare!
    Buon week end
    Elena

    RispondiElimina
  6. ma che bella questa torta.
    Un abbraccio e buon venerdì

    RispondiElimina
  7. ciao Laura. sempre utilizzato il cous cous in insalata come ho fatto ieri sera ma non ho mai pensato a una ricetta dolce. Poi pere e cioccolato.....ne ho giusto un pacchetto, domani la provo.

    RispondiElimina
  8. Anche io l'ho sempre associato al salato, credo di averlo solo visto una volta in un dolce. Questa torta s'ha da provare quindi! Bravissima :-) Buon we!

    RispondiElimina
  9. Ricetta molto originale, da provare assolutamente magari sostituendo il latte di mandorla al latte vaccino

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, ti risponderò appena possibile!