19 marzo 2013

Gelatina di birra rossa





Sabato sera sono venuti i nostri amici a cena da noi, ho preparato una cena in Tema Birra, ogni portata dall'antipasto al dolce, aveva come ingrediente la birra, dalla chiara, rossa e doppio malto.

La cosa che mi spiace di più è che non sono riuscita a fotografare tutto come avrei voluto, e quindi condividerò con voi solo poche ricette.
Oggi, iniziamo dalla gelatina di birra.
Di facile preparazione, non ha bisogno di tanti passaggi, è perfetta da accompagnare con i formaggi stagionati come il pecorino, ma anche quelli erborinati, infatti io l'ho servita con lo Stilton (lo conoscete?)

Curiosando su internet di ricette ce ne sono tantissime, e a fine post vi metterò alcuni link per prepararla in altri modi.
La mia è di quelle pronte all'uso, quindi la preparate in giornata e la mangiate, ma è anche possibile metterla via nei barattoli, colandola calda nei vasetti sterilizzati.

Per questa ricetta ho utilizzato la birra rossa della Bavaria 8.6, molto corposa, infatti non ho aggiunto zucchero, ma ho voluto lasciarla al naturale così da non mascherare il suo gusto amarognolo, che secondo me con i formaggi è perfetto.



una lattina da 500 ml di birra
3 fogli di colla di pesce


Versate la birra la sera prima in un contenitore, così da farle perdere la Co2 che ha all'interno e ogni tanto abbiate la cura di girarla con un cucchiaio.
Il giorno dopo mettete a bagno la colla di pesce e quando si sarà ammorbidita, strizzatela e fatela sciogliere in un pentolino con la birra, che precedentemente avrete messo a scaldare, ricordatevi che non deve mai bollire, quindi giratela spesso e fatela cuocere per qualche minuto.
Colatela in un vasetto da portata e fatela raffreddare, così da farla solidificare, serviranno almeno due ore.


per questa ricetta ho utilizzato



versione vegetariana

Completissima! vi elenca tutti i tipi di ricette 

14 commenti:

  1. Sei stata bravissima! A guardare questa gelatina immagino le altre stupende portate! :D Questa va provata, cara! Complimenti e un bacione! <3

    RispondiElimina
  2. Troppo invitante questa gelatina.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ma che bella idea! Con questa l'antipasto ha una marcia in più!!!! E che bellissima idea quella di fare una cena in tema "birra"! Però voglio anche le altre ricette mi raccomando :D
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cercherò di pubblicarle, anzi altre le devo rifare... non ho avuto il tempo di fotografarle... :-(

      Elimina
  4. Ciao, ti ho scoperto per caso, mi attirava tanto il nome del tuo sito, che meraviglia!
    Devo farti i complimenti davvero per questa gelatina, anche noi siamo amanti della birra da degustazione.
    Aspetto con ansia le altre ricette di questa cena a tema.
    Posso chiedere qualche consigli osu come usarla poi questa gelatina?
    Mi sono aggiunta molto volentieri ai tuoi lettori, se ti va passa anche da me
    Intanto un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara!
      benvenuta nel mio piccolo mondo...
      io adoro la birra, e sono anche fortunata perchè per hobby mio marito si diletta a produrla!
      la gelatina io la usa da accompagnare ai formaggi al momento dell'antipasto.. secondo me è il suo utilizzo perfetto.. altro non saprei...

      Elimina
    2. Grazie mille, non vedo l'ora di provarla!!

      Elimina
  5. questa me la segno subito perchè è un ottima idea da sfruttare in qualche cena :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elisina! soprattutto quando ci sono mezze bottiglie di birra in giro!

      Elimina
  6. Ma non ci avrei mai neanche pensato alla gelatina alla birra... geniale!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, ti risponderò appena possibile!