23 marzo 2013

Antipasto con belga, birra, caprino, pinoli e uvetta



Proseguiamo con la seconda ricetta alla birra che ho preparato per i miei amici, un'altro antipasto, simpatico, per sentirsi ancora un po' bambini, ma con gusti forti da grandi.
Ho preso spunto da delle foto che ho trovato su Pinterest di una cake in stecco, e visto che gli stecchi a casa c'erano, ho detto perchè non provare?

 
 
 
per 5 persone
 
100g di caprino fresco
2 teste di insalata belga
2 cucchiai di uvetta passat
1 cucchiaio di pinoli
200 ml di birra chiara 8.6 Bavaria
1 rotolo di pasta sfoglia pronto
5 stecchi
un uovo
un po' di latte
sale, pepe e olio q.b.
 
 
 
 
Ricavate dalla pasta sfoglia cinque rettangoli (vedi foto), lavate e tagliate la belga in tanti pettettini piccoli, avendo cura di eliminare la parte dura.
Fatela cuocere in una padella antiaderente con due cucchiai di olio, quando inizierà ad appassire, sfumatela con la birra, salate e  pepate.
Quando la birra sarà evaporata, aggiungete i pinoli e l'uvetta passa.
 
 
Non fatela cuocere troppo, giusto il tempo di farla appassire, intanto i fagottini avranno una seconda cottura in forno.
Farcite la pasta sfoglia con un cucchiaio di belga e del formaggio, sigillate spennellando gli angoli con l'uovo sbattuto (vedi foto), e se volete, potete aiutarvi anche con una forchetta , così creerete anche un piacevole decoro.
Infornate per 15 minuti in forno a 200°, naturalmente servite caldi.
 
 
 
 
 


7 commenti:

  1. Ma che idea carina! Questa me la rivendo! :D Un bacione! :*

    RispondiElimina
  2. Veramente originali questi antipasti e mi piace molto anche l'accostamento di sapori. Mi sono aggiunta ai tuoi lettori, a presto

    RispondiElimina
  3. Bellissimo il tuo blog...ci siamo uniti ai tuoi lettori anche noi!
    ciao Claudia Ivan e Carlotta

    RispondiElimina
  4. Queste ricette alla birra son proprio carine e questa in particolare mi piace un sacco! Brava brava

    RispondiElimina
  5. Esta receta es muy original me enamoré perdidamente muy buena,saludos y abrazos

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, ti risponderò appena possibile!