28 marzo 2014

Torta di zucca con amaretti

Con questo tempo ballerino, non si sa se, iniziare a cucinare delle belle torte primaverili con le fragole, o approfittare delle ultime zucche, per cucinare delle buone torte che ti scaldano il cuore.
E' bello verede, come la primavera si sta svegliando, i tulipani in giardino crescono sempre più, e tra breve fioriranno, il pesco è in fiore e le primuli gialle, colorano i prati bianchi.
Con questa torta saluto l'inverno dando il benvenuto alla Primavera, e ad una serie di ricette con un'ingrediente molto particolare: la lavanda, l'avete mai usata in cucina?
 










TORTA DI ZUCCA 
con amaretti

250 gr di polpa di zucca
200 gr di zucchero
280 gr di farina 00
100 ml di olio di semi
80 ml di latte
4 uova
150 g di amaretti
1 bicchierino di Cointreau
1 bustina di lievito per dolci
 

Tagliare la polpa della zucca cruda a cubetti molto piccoli, con un frullatore ad immersione, frullatela insieme al latte e all'olio fino ad ottenere un composto omogeneo. 
Separate i tuorli dagli albumi, montate i primi con lo zucchero, fino a quando non avrete ottenuto una crema gialla chiara, infine montante anche gli albumi con un pizzico di sale a neve ferma.
Unite la crema di zucca, il bicchierino di Cointreau allo zucchero montato, setacciate sul composto la farina con il lievito e gli amaretti, che avrete tritato grossolanamente con un coltello.
Per ultimi senza farli smontate, unite gli albumi.
Cuocete in forno caldo a 180° per 50 minuti, servite fredda con un' abbondante spolverata di zucchero a velo.

10 commenti:

  1. Questi piattini sono stupendi... proprio come piacciono a me! Così come anche il background del blog e la torta così colorata!

    RispondiElimina
  2. andand letteralemte matta per la zucca non posso che plaudire alla tua torta

    RispondiElimina
  3. Che bei piatti, ne abbiamo di simili! La lavanda è uno di quegli ingredienti che avremmo sempre voluto usare in cucina ma poi non abbiamo mai fatto, quindi aspettiamo impazienti ricette con quella...nel frattempo mangiamo questa ciambella che ci piace assai ;-P

    RispondiElimina
  4. io nel dubbio, zucca fino allo sfinimento!!!!! :D

    RispondiElimina
  5. Perché le fragole sono già di stagione? Ahahahahahah, vai di zucca a volontà!!!!!! Questa torta è la fine del mondo. Brava!!!

    RispondiElimina
  6. Zucca e amaretti vanno a braccetto, godiamoci ancora un po di freschino con questa meravigliosa torta! Un bacione

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, ti risponderò appena possibile!