11 novembre 2013

L'importanza di un caffè : torta al caffe nero

Avete mai pensato all'importanza di un caffè? Che cosa può regalare quel chicco macinato, quella bevanda antica?

Un caffè per il primo appuntamento... quanti amori sono iniziati con una caffè?!
Un caffè tra amici... quante chiacchere con l'amica al bar, e quanti caffè fatti diventare freddi, perché noi troppo impegnate a parlare...
La pausa, veloce, ma intensa di un caffè... a lavoro... un attimo tutto per se, davanti a quelle macchinette infernali...
Al mattino, il suo profumo, e la carica che ci dà.

Potrei continuare all'infinito, ricordando, momenti piacevoli passati davanti ad una semplice tazzina di caffè.

Ad esempio, mi ricordo, il caffè che mi preparava mia nonna, allungato con quattro dita di acqua (era poi acqua macchiata), nel bicchierino di plastica verde, quel profumo così buono... quel gusto che ti avvolgeva, una coccola perfetta....
Non sono mai riuscita a bare un caffè così buono, lo cerco, ma non lo trovo....

A tutti i caffè importanti della nostra vita, dedico questa torta.




 
 300 gr di farina
 300 gr di zucchero
4 uova intere
200 ml di latte
2 cucchiai di caffè solubile
125 ml di olio extra vergine
1 bustina di lievito in polvere per dolci
zucchero a velo
burro q.b.


Montate con una frusta elettrica le uova con lo zucchero, in una ciotola mescolate la farina al lievito.
Intiepidite il latte e scioglietevi dentro il caffè, fatelo raffreddare.
Unite alle polveri l'olio e il latte, poco alla volta senza farlo smontate il composto di uova e zucchero. 
Imburrate una tortiera, e infornate per 40 minuti a 180° .
Prima di servire spolverizzate con zucchero a velo.



11 commenti:

  1. Tesoro la tua torta è una delizia dal sapore intenso e dal profumo inebriante e le tue parole sono vere e mi fanno sorridere e pensare a tutti i bei momenti passati davanti a un semplice e caldo caffè! Ti abbraccio forte e complimenti per la torta.

    RispondiElimina
  2. Giusta, giusta questa ricettina
    Nel pomeriggio vengono delle amiche a casa e quale miglior occasione per provare questo dolcetto?
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Mi piace il tuo stile......semplice....diretto.....confortante.....come questa torta....sa di "casa"......

    RispondiElimina
  4. Uhhh che voglia di mangiarne un quadrotto!!!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  5. Il caffè è una salvezza quotidiana, un piacere al palato come la tua torta :-) Bravissima! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Che buona che deve essere questa torta!

    RispondiElimina
  7. Condivido le tue parole. In una tazzina di caffè ci stanno davvero tante cose. Mi piace la ricetta, mi piacciono le foto mi piace tutto. Ciao simo

    RispondiElimina
  8. Hai ragione Laura, quante cose succedono in compagnia di un caffè e con questa torta sicuramente ne verranno alla mente tanti altri, deve essere buonissima e soprattutto ci regala una carica non da poco, in questa apatia un po autunnale che mi prendere devo dire che farebbe al caso mio! Un bacione

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, ti risponderò appena possibile!