30 maggio 2011

Crocchette di patate

Mi sto già portando avanti con la cena, e inizio anche a postarvi una ricettina...
Per preparare queste crocchette di patate ho avuto un gran alleato in cucina: il formaggio già grattato dell' INALPI, è molto comodo nella sua confezione richiudibile e anche pratico, io odio grattare il formaggio!!






Per preparare queste crocchette di patate avete bisogno di:

  • 2 patate grandi
  • un uovo
  • una confezione di formaggio Inalpi
  • sale, pepe
  • prezzemolo
  • pangrattato per l'impanatura
  • olio da friggere







Bollite le patate,una volta cotte levatele dall'acqua e  lasciatele raffreddare.  Quando si saranno orami fredde, schiacciatele con uno schiaccia patate, mettetele in una ciotola e aggiungeteci il sale, il pepe, il formaggio, l'uovo e un pizzico di prezzemolo tritato.
Amalgamate bene il tutto e formate delle piccole salamelle che dovrete, successivamente, impanare nel pangrattato, io preferisco usare le mani per queste operazioni, così riesco a dare una bella forma alle mie crocchette.
Quando l'olio sarà caldo, immergetele e fatele colorare.
Queste crocchette sono buone sia calde che fredde accomapgnate con qualche salsa.



7 commenti:

  1. davvero buone e alettanti é la cosa cre prediligo di più... bacino

    RispondiElimina
  2. Grazie! anch'io le adoro..infatti le ho mangiate a merenda...:-(

    RispondiElimina
  3. Ciao!!! Sono una tua nuova follwer!!! Che belle ricette che hai fatto!!!! Complimenti!!! un bacione, Olga
    P.s. le crocchette di patate sono troppo buone!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Olga, benvenuta e grazie! anch'io le adoro..o meglio adoro le patate in tutte le sue forme...

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, ti risponderò appena possibile!